Dal Blog di Nicola: ricapitoliamo e… Buon 2023 a tutti!
… e anche il 2022 se ne va e puntuale arriva il messaggio della dùr manager Valentina: “Nicola, scrivi qualcosaper il blog!”. Certo, come no! Poi ti trovi davanti un foglio bianco e non ti viene niente!
Sarà l’età, ma mi viene in mente che è stato un anno in cui ci hanno lasciato personaggi che, per diversi motivi, sono stati punti di riferimenti per la mia generazione. Penso al grande Piero Angela ad esempio e, proprio ieri, se n’è andato Giovanni Pezzoli, sui ritmi del quale ho iniziato a suonare la batteria…!
Però per la Borghetti Bugaron Band è stata una buona annata, abbiamo fatto un sacco di bei concerti e partecipato a interessanti festival e iniziative. Come il live alla Festa del Mare al Lido di Fano, 25 anni dopo il concertone della Nocchia….! con la formazione base di noi “vecchi” (io, Ascle, Lele, Cecca e Diego…e ci siamo accorti che ancora teniamo botta!), la partecipazione a Il Paese dei Balocchi, la serata rock Oltremondo in Festa, il Festival del dialetto a Pieve di Cagna (sempre un gran gusto rivedere quei ragazzi), con Claudio Tombini che è saltato sul palco a cantare l’Atletico con noi!
Poi il classico appuntamento estivo ai Bagni Gabriele, in acustico nella fresca location di Vita da Pacos a Roncosambaccio dalla nostra amica di sempre Elisa Bilancioni e l’”esperimento” all’Orto sociale e culturale “Il Grano e la Zizzania” di Pesaro con Carlo Pagnini e suo figlio Paolo, sicuramente l’evento più originale e interessante a cui abbiamo partecipato e co-creato, mettendo a confronto in un dialogo semi-serio, poesie e nostre canzoni i simboli del dialetto di Fano e Pesaro per una serata di condivisione, cultura, risate e sostenibilità. Indimenticabile!
Vorremmo riproporlo, strutturandolo in un vero e proprio spettacolo, così da farlo anche a Fano. Per chi non lo conoscesse Carlo Pagnini è l’emblema del dialetto pesarese, un personaggio pazzesco, davvero straordinario e speriamo davvero di trovare tempi e modi per realizzare questa cosa. Ne abbiamo parlato una sera a cena da Valentina (che cucina bene!) con lui e Paolo Pagnini, le idee ci sono, vedremo!
Per non farci mancare niente quest’anno abbiamo fatto a Fano anche qualche schitarrata più o meno improvvisata, come quella alla Taverna Cittadina da Arrotoloni (con il sottoscritto che ha suonato anche “W il Borghetti” con l’ukulele!) e per gli auguri di Natale alla Bottega da Sordo (abbiam suonato due ore e passa e divertiti come i matti…. Al solito!).
Certo dopo l’estate concerti non se ne sono fatti, ma locali che ospitano band nella zona e a Fano nello specifico, non ce ne sono poi tanti.. e mi viene la malinconia nel ricordare quanti ce ne erano una volta (la Fuente, la mitica Sora Emilia…..). Ma questi sono i soliti discorsi di uno come me, che ha troppi ricordi!
Speriamo che la situazione cambi presto e tutti si riesca a suonare sempre di più.. la Borghetti Bugaron Band ha in cantiere tante nuove canzoni da proporre ai prossimi concerti.. invitateci a suonare perché vi assicuro che ne sentirete di nuove.. e belle!
Comunque sia, buon anno, buon 2023 a tutti quanti! A quelli che stasera andranno in giro, a cena fuori, oppure al concerto in piazza (il nostro Checco Montesi questa sera suonerà a Fano con i The Best Of ).. a chi rimarrà in casa con amici, o andrà a fare quattro salti in discoteca…… io invece faccio come Ungaretti e me ne sto col cane e le quattro capriole di fumo del camino. Sono vecchio… Auguriiii !!!!
-Nicola Gaggi-