“Stappa, stappa”: online il nuovo singolo della Borghetti Bugaron Band
Il 21 dicembre la Borghetti Bugaron Band di Fano, continuando a festeggiare i 35 anni di attività, esce a sorpresa con un nuovo singolo, una nuova canzone dell’album “diffuso” uscito a “puntate” durante il corso di tutto il 2023.
Dopo il “metafisico” El Bar Gnesi, abbiamo prodotto questa volta un brano scanzonato, ironico, per farci quattro risate a Natale e Capodanno. Tutto questo è già ben chiaro dal titolo del pezzo “Stappa, stappa”, uno swing leggero, orecchiabile molto adatto per brindare e canticchiare durante pranzi e cene delle feste natalizie.
L’abbiamo scritto insieme al termine di un pranzo al mare a fine estate, quei pranzi che finiscono sempre con gran cantate di canzoni varie. Invece quella volta ci era venuta voglia di scrivere qualcosa per ridere fra noi…alla fine però il nuovo brano ci è piaciuto, ci siamo divertiti come i matti e abbiamo deciso di registrarla e farla uscire per Natale 2023. Anche perché è un momento difficile, con tante cose in giro che fanno paura, creano ansia, angoscia.. abbiamo deciso di creare un po’ di leggerezza, almeno sotto le feste!
Ma mentiamo sapendo di mentire: infatti, dopo un primo ascolto divertito, già al secondo si scopre che, in fondo “Stappa, stappa” è velata di malinconia per il tempo che passa e per gli acciacchi che aumentano. Tutte cose inevitabili però da affrontare insieme, dandosi una pacca sulla spalla, tirandosi su con un bicchiere insieme, una chitarra, una canzone..
“Sì, sembra proprio un brano della Borghetti Bugaron Band di trent’anni fa….ma scritto da gente che ha passato ormai i 50.
Un ritorno “all’antico” (come dice Nicola), ma con la maturità e la consapevolezza di adesso.
Un omaggio alla nostra lunga carriera e un modo per augurare Buone Feste a chi ci segue da tanti anni….quindi, buon “Stappa stappa” a tutti!
Il brano è corredato da un videoclip autoprodotto (su YouTube dal 21 dicembre) e vede la collaborazione di storici amici musicisti spesso presenti nei nostri dischi, come Fabrizio Cattalani e Giorgio Caselli ed è stato registrato e prodotto dalla talentuosa e giovane new entry del gruppo, Niccolò Serafini.
Guarda QUI il Videoclip ufficiale di “Stappa, stappa”: https://youtu.be/pU6JKHEQ2WM